Oggi su Wellness Farm

Il primo Festival Italiano di Yoga della Risata

Il primo Festival Italiano di Yoga della Risata

Maschera detox per il viso

Maschera detox per il viso

Obiettivo pancia piatta: ecco cosa fare!

Obiettivo pancia piatta: ecco cosa fare!

Mettersi a dieta fa ingrassare

Le diete fanno ingrassare. Questo emerge da recenti studi. Un esempio lo mostra il Centro Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano a cui si è rivolta una donna di 42 anni che nonostante le diete effettuate non è riuscita a dimagrire ed era comunque vittima della fame nervosa dovuta tra le altre cose dal morale a terra a causa dei regimi alimentari ristretti seguiti per perdere peso.

Quando si esegue una dieta rigida ci si concentra solo sulle porzioni, sulle calorie e sui chili di troppo. Tutte cose che non giovano all’umore e che possono portare a uno stato di depressione, tristezza e a tratti anche all’aggressività. Per dimagrire e mantenersi in forma per sempre basterebbe invece non trascurare i segnali che ci manda il nostro corpo ovvero mangiare con consapevolezza e bene, fare attività fisica e soprattutto essere sereni.

Non bisogna quindi pensare alla dieta, perché “stare a dieta“, paradossalmente fa ingrassare di più. Pensare alla dieta, infatti, influenza la psicologia e potrebbe cambiare il nostro rapporto con il cibo. Può inoltre portare ad abbuffarsi nei momenti di crollo psichico e di conseguenza anche fisico con il rallentamento del metabolismo.
E’ molto importante anche non mangiare in modo automatico. E’ necessario assaporare il cibo.
Un altro errore è quello di di distinguere i cibi buoni da quelli cattivi in quanto è un atteggiamento che potrebbe spingere ad abbuffarsi di patatine fritte, dolci e cibo spazzatura in genere nei momenti di crollo.

E’ inoltre fondamentale eliminare i sensi di colpa e accettare i propri limiti. Se si sbaglia è necessario perdonarsi. Quando si mangia è meglio farlo lentamente e in silenzio. Il senso di sazietà si basa su segnali chimici e per ottenerli bastano 20 minuti, masticando lentamente ogni boccone.
Infine bisogna essere se stessi ed accettarsi. Volersi bene è la prima di tutte le regole.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese