Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Meno 4 Kg in un mese con la cronodieta

Mai sentito parlare della dieta dell’orologio? Questo tipo di regime alimentare, chiamato anche cronodieta, parte dal presupposto che bisogna seguire il ritmo del nostro organismo: i cibi, mangiati in orari diversi della giornata, hanno effetti differenti. Al mattino, per esempio, il metabolismo è più veloce e man mano che passano le ore rallenta sempre di più, fino ad arrivare alla sera in cui sono privilegiati i processi di accumulo adiposo.

Questo accade a causa della produzione di ormoni durante la giornata, in particolar modo dell’insulina, che trasforma gli zuccheri in grassi. Gli ormoni cortisonici, invece, contrastano la trasformazione degli zuccheri in grassi e, dato che al mattino hanno una concentrazione più elevata nel nostro organismo (andando a diminuire verso sera), è auspicabile concentrare il consumo di carboidrati nella prima parte della giornata. Consumare le proteine alla sera  favorisce il consumo di calorie e l’innalzamento dell’ormone della crescita nel sangue con il conseguente smaltimento dei grassi di deposito. La dieta dell’orologio, con circa 1300 calorie al giorno, porta a perdere fino a 4 chili in un mese. E’ possibile seguire questo regime alimentare per più tempo. Nello specifico bisogna consumare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Oltre alle calorie dei cibi, è necessario controllare l’orologio: carboidrati a pranzo e proteine alla sera. Frutta e verdura possono essere consumate a volontà con un piccolo accorgimento ovvero evitare di mangiare la frutta e alcuni vegetali zuccherini come peperoni, pomodori, cipolle, carote e cicoria dopo le 18.00. Importante anche condire i cibi solo con olio extravergine d’oliva. Eliminare totalmente i grassi contenuti in alimenti come gli insaccati, il burro, il latte e lo yogurt intero. Il pesce è ottimo, magari meglio non inserire nella dieta quello più grasso come, ad esempio, il salmone. Per quanto riguarda gli alcolici non superare un bicchiere di birra o di vino al giorno. Mentre per il caffè meglio limitarsi a tre tazzine nell’arco di tutta la giornata.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Meno 4 Kg in un mese con la cronodieta"

  1. xucrystal2011 ha detto:

    Breakfast is important for us and so as the <a style="border: medium none; color: inherit; text-decoration: none; font-weight: inherit; cursor: text;" rel="dofollow" title="Hogan Donna 2011" href="http://www.scarpahogan.com">Hogan Donna 2011

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese