La dieta ideale è quella che ha fatto dimagrire un nostro amico o una nostra amica. Uno studio di Buffalo, firmato dalla ricercatrice in Medicina del lavoro Lora Cavuoto, ha scoperto l'”effetto calamita” del passaparola tra amici, oltre che dei regimi alimentari anche dei programmi di allenamento.
Lo studio, pubblicato sul Journal of healthcare engineering, rivela però che l'”effetto calamita” è forte solo nel caso in cui il programma alimentare o di allenamento ha avuto successo con la persona che li ha seguiti. In questo caso l’amico sarà dotato di un fascino a cui sarà difficile resistere: “La gente vuole vedere questa influenza a livello sociale si riflette sulla partecipazione delle persone a programmi di salute può portare a interventi di prevenzione più mirati”.Lo studio ha simulato una serie di personaggi di fantasia che, sui social, hanno mostrato di aderire a un programma per perdere peso grazie a determinate diete. Alcuni hanno avuto più successo di altri. I ricercatori avevano creato una serie di contatti reali sui social ai loro personaggi virtuali, così hanno visto che l’interazione con i soggetti che avevano ritrovato la linea in modo più netto ha prodotto una maggior perdita di peso totale tra i loro coetanei e amici virtuali. Gli avatar con più amici, quelli più carismatici, che però avevano perso meno peso, hanno ottenuto numeri più bassi. Per pubblicizzare le diete e i programmi di allenamento, quindi, meglio affidarsi a persone della porta accanto che hanno ottenuto buoni risultati invece che a personaggi famosi, testimonial improbabili di diete che difficilmente avranno seguito per davvero.