Oggi su Wellness Farm

La dieta dell’ananas per perdere 4kg in 4 giorni

La dieta dell'ananas per perdere 4kg in 4 giorni

Maschera per il viso all’arancia

Maschera per il viso all'arancia

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Internet, un alleato per la dieta

Stare tante ore seduti al computer fa ingrassare? Pare di no. Almeno per quelle persone che grazie al web trovano diete personalizzate che le aiutano a perdere peso.

Molto diffusi negli Stati Uniti, meno in Italia, i siti che offrono programmi alimentari per perdere peso e mantenersi in forma sembrano avere una certa efficacia. Lo dimostra uno studio, effettuato dal Kaiser Permanente Center of  Health di Portland, pubblicato sul “Journal of Medical Internet Research”. La ricerca è stata condotta su 1600 persone che nell’arco di sei mesi si sono sottoposte a sedute di gruppo coordinate da esperti che li esortavano a raccontare la loro esperienza con la dieta che stavano seguendo. Al termine delle prima fase, i volontari che sono riusciti a perdere 4,5 chili sono stati ammessi a quella successiva e divisi in gruppi: al primo non è stato dato nessun tipo di aiuto, al secondo invece è stato messo a disposizione un coach personale una volta al mese e al terzo è stato fornito l’accesso illimitato a un sito internet creato per l’occasione. A distanza di due anni, i partecipanti che avevano perso circa sette chili nelle primo ciclo della sperimentazione e che hanno cointinuato a collegarsi al portale almeno una volta alla settimana, sono stati considerati i pazienti migliori con solo due chili e mezzo ripresi.

Un risultato più che soddisfacente per i ricercatori che hanno così dimostrato come i programmi alimentari on line possono avere una certa efficacia. Riuscirà internet a rivoluzionare anche il mondo delle diete? Negli Usa, a quanto pare, ci sta già riuscendo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese