Stamattina leggevo un articolo dove Luisa Ranieri, intervistata da “Grazia”, affermava di aver perso 10 chili subito dopo il parto (l’attrice ha avuto un figlia, la piccola Emma, nata dall’unione con il collega Luca Zingaretti). La cosa che mi ha colpito, però, è stato il tipo di attività fisica che la neo-mammina ha scelto per ritrovare la forma: il gyrotonic. Ho deciso di documentarmi per saperne di più ed ecco cosa ho scoperto…
Navigando sul sito www.gyrotonic.it, ho trovato che il gyrotonic è un sistema di esercizi basato sul metodo Gyrokinetics. Una tecnica che permette di sviluppare la muscolatura coinvolgendo tutte le articolazioni. Con uno sforzo minimo, il corpo si allunga e si rafforza simultaneamente, sviluppando la coordinazione.
Il Gyrotonic Expansion System®, inoltre, utilizza i principi chiave della danza, dello yoga, del tai-chi, del nuoto e della ginnastica dolce. Un sistema che si avvale di una serie di apparecchiature progettate per ottenere degli esercizi fatti “su misura” per il corpo umano, rispettando al tempo stesso la libertà di movimento, di velocità e di versatilità individuali. A me è venuta voglia di provarlo!