Lo yoga si pratica anche a cavallo. Ebbene sì, questo tipo di disciplina sta prendendo sempre più piede da qualche anno a questa parte.
Ma come si pratica lo yoga a cavallo? Si inizia a terra per imparare le basi dello yoga ma poi si sale in sella per fare gli esercizi a cavallo. Naturalmente vengono utilizzate le basi fondamentali dello yoga come la respirazione controllata, il mantenimento della giusta postura e la concentrazione. Il cavallo amplifica i benefici di questa disciplina, la sua respirazione e il suo contatto fisico riescono a stimolare maggiormente aspetti legati all’equilibrio, alla sicurezza, alla concentrazione e al rilassamento. Essere circondati dalla natura rafforza inoltre lo stato vitale sia negli adulti che nei bambini.
L’equitazione e lo yoga sono un connubio speciale. L’equitazione, infatti, già di per sé sviluppa l’equilibrio e migliora la coordinazione motoria, rafforza i muscoli, aumenta i riflessi e la mobilità articolare stimolando il sistema cardiovascolare e migliorando la circolazione sanguigna. Lo yoga aumenta l’elasticità e la flessibilità del corpo. Dove si pratica lo yoga a cavallo? Molti maneggi forniscono lezioni di questo tipo.