Oggi su Wellness Farm

Lo yoga mat interattivo

Lo yoga mat interattivo

È quasi autunno, scopriamo i benefici dell’uva (anche per la pelle)

È quasi autunno, scopriamo i benefici dell’uva (anche per la pelle)

Il metabolismo cambia con l’età, ma è vero?

Il metabolismo cambia con l’età, ma è vero?

Il pilates fa bene alle donne in menopausa

Il pilates fa bene un po’ a tutti ma a quanto pare può essere di grande aiuto in particolar modo alle donne in menopausa. Questo è quanto emerge da uno studio della Korea University.

Lo studio ha preso in esame 74 donne in menopausa di età compresa tra i 45 e i 60 anni. Una parte è stata sottoposta a un programma di pilates che prevedeva una lezione di un’ora tre volte alla settimana, per un totale di otto settimane. Le donne che hanno partecipato erano tutte poco attive e non prendevano farmaci per la menopausa. Dopo otto settimane i dati raccolti hanno mostrato dei risultati molto positivi. In particolare, hanno consentito di individuare aumenti significativi nella forza a livello della parte inferiore della schiena e della parte superiore delle gambe. Allo stesso modo è aumentata la flessibilità, così come sono diminuiti altri sintomi negativi, come le vampate e l’aumento di peso.

Le donne in menopausa che non hanno praticato pilates non hanno naturalmente avuto nessun beneficio, mantenendo i vari disturbi come i problemi alla schiena e alle gambe.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese