Il pilates fa bene un po’ a tutti ma a quanto pare può essere di grande aiuto in particolar modo alle donne in menopausa. Questo è quanto emerge da uno studio della Korea University.
Lo studio ha preso in esame 74 donne in menopausa di età compresa tra i 45 e i 60 anni. Una parte è stata sottoposta a un programma di pilates che prevedeva una lezione di un’ora tre volte alla settimana, per un totale di otto settimane. Le donne che hanno partecipato erano tutte poco attive e non prendevano farmaci per la menopausa. Dopo otto settimane i dati raccolti hanno mostrato dei risultati molto positivi. In particolare, hanno consentito di individuare aumenti significativi nella forza a livello della parte inferiore della schiena e della parte superiore delle gambe. Allo stesso modo è aumentata la flessibilità, così come sono diminuiti altri sintomi negativi, come le vampate e l’aumento di peso.
Le donne in menopausa che non hanno praticato pilates non hanno naturalmente avuto nessun beneficio, mantenendo i vari disturbi come i problemi alla schiena e alle gambe.