Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Il campeggio fa bene alla salute

campeggio_saluteTempo di vacanze e ancora non avete deciso dove andare? Potete sempre optare per il campeggio! Il motivo? Oltre a essere economico fa bene alla salute

Secondo l’Huffington Post Usa il campeggio fa bene alla salute per svariati motivi. Permette più di altri tipi di vacanza di ritrovare il contatto con la natura, è un soggiorno dinamico, bisogna lavorare, sistemare tende e roulotte e molto spesso chi va in campeggio si dedica ad attività sportive ed escursioni. Questo permette di bruciare molte più calorie. Inoltre si sta la maggior parte del tempo all’aria aperta e in totale libertà. Se poi si scelgono posti lontani dalle città, immersi nella campagna, la possibilità di connettersi a Internet è minore e questo permette di staccare per davvero la spina.
Dormire in mezzo ai boschi, nella natura, permette di riposare meglio. Lo dimostra uno studio di due anni fa dell’università del Colorado-Boulder. Infatti ci si affida di più ai ritmi del sole e i tempi individuali si armonizzano, così il sonno ci guadagna. I ritmi circadiani vengono resettati. Si riposa meglio e ci si sveglia più carichi ed energici.
Il campeggio fa bene alla salute anche perché permette di soffermarsi di più di fronte a fenomeni come tramonti e alba e questo aiuta a recuperare l’atavico senso di stupore, un toccasana per la creatività, la pace e la tranquillità.
Chi abita in città in campeggio vedrà cambiare il suo umore. Uno studio dell’università del Michigan sottolinea che solo qualche minuto di camminata contribuisce a ridurre i sintomi depressivi tipici di chi abita nelle grandi metropoli. Una ricerca della Stanford University invece dimostra che trascorrere del tempo all’aria aperta riduce la ruminazione, ovvero la tendenza a pensare ossessivamente agli stessi argomenti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese