Un alleato per la nostra bellezza è l’olio essenziale di pompelmo. Si tratta di un rimedio naturale aromaterapico che si estrae dalla buccia del pompelmo e offre tantissimi benefici.
L’olio essenziale presente nella buccia del pompelmo viene utilizzato in tanti modi compresi alcuni trattamenti per la cura della pelle e del corpo e spesso viene utilizzato anche nei bagnoschiuma, nei gel doccia o in altri prodotti per l’igiene personale.
L’olio essenziale di pompelmo è composto da principi attivi come il limonene, l’alfa pinene, il sabinene, il mircene, il terpinolo e altre sostanze benefiche.
Ma quali sono i benefici dell’olio essenziale di pompelmo? Innanzitutto viene utilizzato come antidepressivo in quanto agisce in modo positivo sul tono dell’umore. E’ un ottimo alleato in caso di jet-lei e mal di testa.
L’olio essenziale di pompelmo favorisce la digestione e aiuta il funzionamento di fegato e reni. Inoltre è un diuretico e riduce quindi gonfiori e ritenzione dei liquidi. E’ un antisettico e un antiossidante. Può essere anche usato per sconfiggere la forfora e i capelli grassi.
L’olio essenziale di pompelmo massaggiato sul corpo aiuta a tonificare i muscoli e a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.