Oggi su Wellness Farm

Olio 31 contro mal di gola e raffreddore

Olio 31 contro mal di gola e raffreddore

Cellulite? Inziamo a combatterla d’inverno!

Cellulite? Inziamo a combatterla d'inverno!

I benefici dello yoga ormonale

I benefici dello yoga ormonale

Effetto yo-yo? Tutta colpa degli ormoni!

Spesso si parla dell’effetto yo-yo nelle diete. Si dimagrisce e poi si riacquista peso. La ragione? Secondo uno studio la colpa è tutta degli ormoni.

Sono i livelli degli ormoni nel nostro organismo a decidere se dobbiamo rimanere magri oppure ingrassare, riprendendo i chili che eravamo riusciti a smaltire, se non qualcuno di più. A determinare l’effetto yo-yo sono in particolare la leptina e la grelina, due ormoni legati al’appetito. Chi ha livelli alti di leptina e bassi di grelina è destinato a recuperare i chili persi. Questo è quanto evidenza lo studio della dottoressa Ana Belen Crujeiras, dell’University Hospital Complex di Santiago in Cile (CHUS). “Ci sono pazienti che sono suscettibili e altri che sono resistenti ai benefici di una dieta – ha spiegato l’esperta – Sembra che il modo in cui ogni paziente risponde al trattamento, sia predeterminato dalle proprie caratteristiche”.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ha coinvolto 104 persone di entrambi i sessi, tutte in sovrappeso. I partecipanti sono stati sottoposti, per otto settimane, a una dieta ipocalorica. Dalle analisi è poi risultato che coloro che avevano ripreso più del 10% del peso perso, presentavano aumenti nei livelli di leptina e un abbassamento in quelli di grelina: “Alcuni pazienti obesi o in sovrappeso che riprendo più peso dopo aver seguito una dieta potrebbero anche essere identificati prima di intraprendere la loro terapia per perdere peso soltanto guardando i livelli plasmatici di questi ormoni” ha detto la dottoressa Ana Belen Crujeiras. Questa scoperta potrebbe portare a sviluppare programmi personalizzati per tutte quelle persone che presentano determinate caratteristiche, ovvero che sono vittime dell’effetto yo-yo

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Effetto yo-yo? Tutta colpa degli ormoni!"

  1. Alessia ha detto:

    Maledetti ormoni…!!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese