Oggi su Wellness Farm

Earthing, riconnettersi con la terra per stare meglio

Earthing, riconnettersi con la terra per stare meglio

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

I calendari dell’Avvento in stile fitness

I calendari dell’Avvento in stile fitness

È meglio dormire con le serrande aperte o chiuse?

Il mondo si divide in due, spesso sull’argomento si dividono in due anche le coppie: tra chi preferisce dormire nel buio assoluto, con le persiane o le serrande chiuse, e chi invece gradisce un filo di luce e può dormire persino sotto al sole.

Fin qui sembra trattarsi di mera preferenza ma la scienza cosa dice? È più salutare dormire con un po’ di luce o al buio completo? Una recente ricerca della facoltà di medicina alla Northwestern University ha detto la sua. Con buona pace di chi preferisce un po’ di luce, pare che dormire al buio sia la scelta migliore.

Di più, al di là delle preferenze, l’esposizione alla luce mentre si dorme può influire sui nostri livelli di glucosio non meno che sulla regolazione cardiovascolare finendo per aumentare il rischio di malattie come sindromi metaboliche, diabete e problemi cardiaci. Insomma, non si tratta affatto solo di gusto personale.

Le cause sono legate all’effetto della luce sui livelli di insulina. Si tratta certo solo di uno studio circoscritto e serviranno ulteriori indagini per accertare quanto effettivamente questi effetti siano presenti e a che grado influiscano. Ma la prossima volta che il vostro compagno insiste per lasciare la luce accesa mentre desiderate solo il buio più assoluto, giocatevi questa carta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese