Oggi su Wellness Farm

Dieta mediterranea ipocalorica e attività fisica per dimagrire

Dieta mediterranea ipocalorica e attività fisica per dimagrire

Capelli? Il nuovo trend è il taglio shag

Capelli? Il nuovo trend è il taglio shag

Plaid Nails per la manicure invernale

Plaid Nails per la manicure invernale

Corpo e mente al top con il Metodo Feldenkrais

Da un paio di mesi a questa parte, ho scoperto il Metodo Feldenkrais, un vero toccasana per migliorare la postura e alleviare i dolori alla schiena. Il Metodo Feldenkrais utilizza il movimento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé, permettendo un auto-miglioramento permanente.

Il Metodo Feldenkrais prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ha creato, Moshé Feldenkrais (1904-1984). E’ composto di sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi. Il Metodo Feldenkrais ha come obiettivo quello di mettere le persone in grado di guidare il proprio apprendimento. E’ accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica. Potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, il Metodo Feldenkrais agisce positivamente sia sulla postura che sulla coordinazione e fluidità del movimento.

Molteplici sono i benefici derivati dal praticare il Metodo Feldenkrais: si impara a muoversi senza sforzo, riscoprendo il piacere del movimento e migliora la postura.  Il Metodo Feldenkrais assicura benessere alla colonna vertebrale, ripristina l’armonia e la coordinazione nel gesto, migliora le disfunzioni date da traumi ortopedici o neurologici, libera dalle tensioni muscolari e dai dolori. Non solo, riduce lo stress emotivo e fisico e gli stati d’ansia. Anche la respirazione migliora, divenendo più efficace. Infine il Metodo Feldenkrais migliora l’espressione in tutte le discipline artistiche e migliora le prestazioni in tutte le attività sportive. Il Metodo Feldenkrais è indicato, in particolar modo, nella riabilitazione del paziente  neurologico, per le donne in gravidanza o in menopausa, anziani, bambini e diversamente abili.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese