Non fanno che ripeterci da ogni parte che d’estate bisogna bere di più, che facendo sport è essenziale bere, che bere sempre, spesso e tanto ci aiuta in molti modi, tutto l’anno. Lo sappiamo ormai talmente bene che non ci separiamo più dalla nostra fida borraccia. Ma quando è meglio bere? Prima, dopo o durante i pasti?
Bere prima dei pasti
L’acqua ha un enorme potere saziante e può calmare il senso di fame che ci prende prima dei pasti, specialmente se siamo a dieta o abbiamo dovuto saltare lo spuntino di metà mattina perché eravamo troppo indaffarati. Bere prima dei pasti aiuta a controllare l’ingestione di calorie e questo può aiutare se siamo seguendo una dieta ipocalorica.
Bere durante i pasti
Masticare produce un enzima che aiuta la digestione. Quante volte abbiamo sentito dire che la digestione inizia in bocca? Bere durante i pasti può avere l’effetto di diluore questo enzima, di fatto depotenziandone l’azione. Perciò a tavola è bene bere con moderazione.
Bere dopo i pasti
Vale lo stesso consiglio appena detto: bere troppo dopo il pasto può diluire i succhi gastrici rallentando la digestione. Se si ha sete comunque è bene bere piuttosto che evitarlo, ma moderando la quantità o bevendo più volte con piccoli sorsi anziché scolarsi una bottiglia intera per placare la sete in una volta sola.