Oggi su Wellness Farm

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Ma quando devo bere: prima, dopo o durante i pasti?

Non fanno che ripeterci da ogni parte che d’estate bisogna bere di più, che facendo sport è essenziale bere, che bere sempre, spesso e tanto ci aiuta in molti modi, tutto l’anno. Lo sappiamo ormai talmente bene che non ci separiamo più dalla nostra fida borraccia. Ma quando è meglio bere? Prima, dopo o durante i pasti?

Bere prima dei pasti

L’acqua ha un enorme potere saziante e può calmare il senso di fame che ci prende prima dei pasti, specialmente se siamo a dieta o abbiamo dovuto saltare lo spuntino di metà mattina perché eravamo troppo indaffarati. Bere prima dei pasti aiuta a controllare l’ingestione di calorie e questo può aiutare se siamo seguendo una dieta ipocalorica.

Bere durante i pasti

Masticare produce un enzima che aiuta la digestione. Quante volte abbiamo sentito dire che la digestione inizia in bocca? Bere durante i pasti può avere l’effetto di diluore questo enzima, di fatto depotenziandone l’azione. Perciò a tavola è bene bere con moderazione.

Bere dopo i pasti

Vale lo stesso consiglio appena detto: bere troppo dopo il pasto può diluire i succhi gastrici rallentando la digestione. Se si ha sete comunque è bene bere piuttosto che evitarlo, ma moderando la quantità o bevendo più volte con piccoli sorsi anziché scolarsi una bottiglia intera per placare la sete in una volta sola.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese