Oggi su Wellness Farm

Il benessere passa dal naso: le candele City Exclusive di Diptyque

Il benessere passa dal naso: le candele City Exclusive di Diptyque

Esercizio fisico e attività fisica sono due cose diverse: ecco perché

Esercizio fisico e attività fisica sono due cose diverse: ecco perché

Questa è l’ora giusta in cui andare a dormire, parola di scienza

Questa è l’ora giusta in cui andare a dormire, parola di scienza

Basta diete restrittive: ecco cinque diete sane che funzionano sempre

Con l’arrivo della primavera, puntuali come un appuntamento in calendario, arrivano anche le diete più drastiche per rimettersi in forma in vista dell’estate. Ma sono sempre salutari? La risposta è quasi sempre no.

Sottoporre il corpo a una dieta rigida sovraccarica di stress il nostro organismo, senza contare che le conseguenze sulla salute possono andare ben oltre alterando la stabilità ormonale o sottraendo nutrienti essenziali. Allora che fare? Dire basta alle diete restrittive per adottare un regime alimentare sano, sostenibile a lungo termine e che funziona sempre.

Certo se ci pensiamo all’ultimo momento, un mese prima delle vacanze, c’è poco da sperare nei miracoli. L’alimentazione invece va curata a lungo termine, adottando un sistema alimentare sano tutto l’anno per evitare di dover costringere il corpo a restrizioni fuori dall’ordinario. Sono ben quattro le diete sane tra cui scegliere per garantirsi salute e un corpo in perfetta forma. Senza strazi.

Dieta mediterranea

Uno dei modelli alimentari più accreditati nel mondo e nel tempo, è facile da adottare e sostenibile nel tempo adattandolo al proprio stile di vita. Si fonda su una equilibrata combinazione di cereali, verdure, ortaggi, frutta, legumi. E l’olio extravergine di oliva è il nostro miglior alleato, con buona pace delle diete che eliminano tutti i grassi indistintamente privandoci di un elemento fondamentale per la salute e l’assimilazione di altri nutrienti chiave.

Dieta vegetariana

Fondandosi su una maggioranza di alimenti di origine vegetale, la dieta vegetariana è una scelta salutare capace di prevenire numerosi disturbi metabolici e cardiovascolari. Il modello dietetico si basa principalmente su verdura, frutta, ortaggi, legumi. Ma va pianificata con cura per evitare carenze nutrizionali introducendo attentamente carboidrati, proteine e grassi di buona qualità e in giusta quantità.

Dieta vegana

Sì, la scienza lo ha ammesso, seguire una dieta esclusivamente vegetale è possibile senza carenze nutrizionali né problemi di salute. La dieta vegana elimina ogni alimento di provenienza animale, inclusi latticini, uova o miele che invece la dieta vegetariana ammette. Ma sen ben costruita non è mai noiosa e non è mai carente. Meglio però farsi seguire da una persona esperta, almeno all’inizio.

Dieta chetogenica

Questa dieta riduce l’introduzione di alimenti ricchi di carboidrati per obbligare il corpo a produrre da sé il glucosio aumentando il consumo dei grassi presenti nel corpo. La conseguenza è la perdita di peso. Ma è importante che sia seguita da un professionista.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese