Oggi su Wellness Farm

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Lo yoga mat interattivo

Lo yoga mat interattivo

Dimagrire senza dieta si può? Dipende da cosa intendi per dieta

Ci ripetono continuamente che possiamo anche massacarci di sport ma se non curiamo l’alimentazione non ci sarà mai verso di dimagrire veramente. È tutto vero? Si può dimagrire anche senza dieta? Sì, con qualche distinguo però.

Se parliamo di dieta come regime alimentare corretto composto da sane abitudini di alimentazione, allora è imprescindibile. Se invece parliamo delle centinaia di diete spacciate per miracolose, che ti faranno perdere tot chili in tot giorni, senza neanche alzarti dal divano: allora sì, puoi dimagrire anche senza la dieta truffaldina del momento.

Le diete che ti promettono dimagrimenti veloci infatti hanno inevitabilmente una data di scadenza dopo la quale ricominci a prendere il peso perduto. La perdita di peso deve essere una conseguenza dell’alimentazione sana e non il fine principale di una dieta che ti affama.

Quasi sempre si parla di alimentazione e dieta in riferimento al peso del corpo. Se si cambia prospettiva e si assume che il regime alimentare è uno stile di vita sano, tutto improvvisamente muta. E sì, puoi dimagrire anche così, senza rinunce punitive. Sul lungo termine ma con risultati altrettanto duraturi.

Il primo passo dunque è quello di mangiare meglio, prima ancora che mangiare meno. Eliminare alcol, bevande gassate e zuccherate, eccesso di caffè o tè, merendine industriali, fritti e alimenti troppo grassi e processati o con zuccheri aggiunti. Favorendo invece maggiori quantità di frutta e verdure e bevendo semplice acqua come dissetante principale.

Sono consigli semplici, persino banali, ma ti faranno rendere conto che basta davvero poco per iniziare a dimagrire senza patire. Anzi, migliorando a tutto tondo le proprie abitudini di vita queste ultime diventeranno permanenti con un impatto a lungo termine sulla qualità della vita stessa.

E lo sport? Se ne pratichi volentieri uno ben venga. Aumentare il dispendio energetico è sempre utile per indurre il corpo a utilizzare le riserve di grasso e dimagrire. Ma una volta conquistate sane abitudini a tavola non sei costretto a eseguire sfiancanti allenamenti dal piglio quasi militare. Ti basterà tenerti attivo nella vita quotidiana, camminando un po’ a piedi, preferendo la bici per spostarti, facendo le scale. E poi cruciale è anche dormire abbastanza e dormire bene.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese