L’estate si avvicina, la prova bikini pure. Ora inizierà il tam tam delle diete, ecco le migliori del 2014 secondo la rivista americana U.S. News e World Report, che ha confrontato ben 32 regimi alimentari tra i più popolari, lasciando il verdetto a 22 giudici esperti del settore.
I criteri di valutazione per la stabilire la qualità delle diete sono stati cinque: efficacia del dimagrimento a beve e a lungo termine; rapporto tra salute e valori nutrizionali; semplicità di attuazione e facilità di mantenimento; effetti sulla salute, e in particolare sulla pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi; effetti sul diabete. Grazie all’incrocio di questi cinque elementi, è stato possibile stabilire la classifica delle diete migliori del 2014. Ecco quali sono:
Al primo posto la Dieta Dash, giudicata la più sana e la migliore contro il diabete. Seconda classifica la Dieta TLC, ideale per la salute cardiovascolare. Medaglia di bronzo a pari merito alla Weight Watchers, Mayo Clinic Diet e dieta Mediterranea. La prima è considerata facile e ottima per dimagrire, la seconda ideale come stile alimentare per lunghi periodi e la terza è considerata facile e salutare.
Le peggiori diete invece sono, secondo gli esperti che hanno stilato la classifica, la Dieta Dukan e la Paleodieta., precedute dalla Dieta Atkins e dalla Raw Food diet (la dieta crudista)