Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Rimedi naturali contro il mal di schiena

Soffrite di mal di schiena? Oggi parliamo di alcuni rimedi naturali per combattere questo disturbo ma vi ricordiamo che se il problema persiste è meglio affidarsi alle cure di uno specialista.

Tra i rimedi contro il mal di schiena, se di origine infiammatorio, c’è lo zenzero: è possibile preparare un decotto a base di radice di zenzero tagliandone un pezzetto a fettine sottili che devono essere portate a ebollizione e cotte in acqua per 30 minuti, abbassando la fiamma. Il liquido ottenuto dovrà essere filtrato e lasciato raffreddare prima di essere bevuto.

Naturalmente è molto importante anche l’esercizio fisico e tra i migliori contro il mal di schiena ci vengono in aiuto discipline come lo yoga e il pilates. Ma tornando ai rimedi naturali, l’arnica montana ha un potente effetto anti-infiammatorio. In erboristeria e in farmacia si trova sotto forma di pomata da spalmare sulla parte interessata. 

Contro il mal di schiena, ottimi anche i bagni derivativi che aiutano inoltre a disintossicare l’organismo. Il procedimento è molto semplice: rinfrescate per almeno 10 minuti tramite l’utilizzo di una spugna imbevuta di acqua la zona inguinale, con leggere frizioni da effettuare a partire dall’inguine verso l’ano, quindi dall’alto verso il basso, prima da una parte e poi dall’altra. 

Il resto del corpo va tenuto al caldo, in particolare i piedi ed è importante effettuare questo tipo di bagni lontano dai pasti. Il sistema linfatico e la circolazione verranno riattivati e il fisico eliminerà di conseguenza le tossine. Sarebbe opportuno ripetere il trattamento ogni giorno ed evitare bagni o docce subito dopo. Oltre la mal di schiena questo tipo di bagni possono contrastare tanti altri disturbi come le allergie, l’insonnia, le mestruazioni dolorose e il mal di testa. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese