Con l’arrivo del nuovo anno c’è tra i buoni propositi quello di occuparsi del proprio benessere? Ecco le 5 regole per un 2019 in salute. L’Oms ha stilato una lista di consigli utili per prevenire infezioni e malattie tra cui diabete e cancro.
Tra i buoni propositi per il 2019 ci dovrebbe essere anche quello di una sana alimentazione da affiancare a un po’ di attività fisica. L’Oms dà 5 regole precise a questo riguardo: variare gli alimenti, ridurre il sale e l’uso di determinati grassi, limitare l’assunzione di zucchero ed evitare l’abuso di alcol.
Queste sono le 5 regole d’oro diffuse dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2019. Ciò che mangiamo e beviamo ha infatti la capacità di influenzare la propensione del nostro corpo di combattere le infezioni, nonché la probabilità di sviluppare problemi di salute tra cui obesità, malattie cardiache, diabete e diversi tipi di cancro.
E’ importante che la nostra dieta preveda una grande quantità di cibi freschi (legumi, molta frutta e verdura, cereali). Meglio prediligere cibi integrali e non raffinati e per gli spuntini bisogna scegliere verdure crude, noci senza sale e frutta fresca, piuttosto che cibi ricchi di zuccheri e grassi. E’ fondamentale ridurre il sale come anche il consumo di grassi e oli, limitare gli zuccheri e ridurre l’assunzione di alcol.