Oggi su Wellness Farm

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

Ritenzione idrica? Ecco cosa mangiare!

Oggi vi diamo alcuni consigli alimentari per contrastare la ritenzione idrica e sgonfiare le gambe. Prima di tutto è meglio sostituire il sale con le erbe aromatiche. E’ importante limitare il consumo di insaccati, formaggi stagionati, prodotti confezionati. Il sodio è praticamente ovunque e il sale, si sa, fa trattenere i liquidi e non fa bene alla salute. Mentre erbe aromatiche come rosmarino, maggiorana, e santoreggia hanno proprietà altamente drenanti. 

Una delle prime regole per drenare i liquidi è sicuramente quella di bere spesso. Si consiglia di bere giornalmente 1ml di acqua per ogni caloria assunta. Se si consumano ad esempio 1500 calorie al giorno, bisogna bere 1 litro e mezzo d’acqua. Bere aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorendo sia l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie sia il corretto funzionamento di intestino e microcircolo. Bisogna inoltre aumentare l’apporto di potassio presente in alimenti come fragole, pesche, pomodori, albicocche e banane. 

Nella dieta drenante non devono mancare le fibre che si trovano in carciofi, broccoli, legumi e cereali integrali. Il funzionamento corretto dell’intestino è importante per l’eliminazione delle tossine. Sono invece banditi gli zuccheri semplici ed è invece consigliata l’assunzione di carboidrati integrali. Carni magre, pesce e legumi sono degli ottimi alleati. I formaggi vanno bene ma solo se sono magri e freschi come ad esempio la ricotta ma non più di due volte a settimana. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese