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Gli hot-dog come le sigarette

Gli Stati Uniti sono la patria della Philip Morris e i salutisti americani sono tra i più acerrimi nemici delle sigarette. Uno dei cibi tipici degli Usa è l’hot-dog e ora arriva anche la crociata, sempre da parte dei salutisti a stelle strisce, contro il famoso panino con wurstel venduto nei celebri chioschetti in mezzo alla strada.

“Attenzione, gli hot-dog nuocciono gravemente alla salute” è lo slogan lanciato dai membri del Physicians Committee for Responsible Medicine, un’associazione di medici con base a Washington, che hanno commissionato una vera e propria campagna pubblicitaria dove quattro wurstel sono contenuti in dei pacchetti di sigarette. Il primo cartellone ha debuttato a Indianapolis dove, durante le gare automobilistiche, vengono serviti e consumati circa 1,1 milione di hot-dog.

La pubblicità che, naturalmente sta creando non poche polemiche, si basa su uno studio del 2007 condotto dal World Cancer Research Fund che ha calcolato che per ogni 50 grammi di porzione di carne lavorata al giorno, l’equivalente di un salsicciotto, il rischio di cancro colorettale aumenta di circa il 21%.

“Gli hot-dog dovrebbero essere venduti con etichette informative che aiutino i consumatori a comprendere i rischi per la salute”, afferma Susan Levin, direttrice del comitato salutista che sta cercando di diffondere informazioni sul consumo di carni rosse e lavorate

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