Oggi su Wellness Farm

Kim, via le rughe con la crema per le emorroidi

Kim, via le rughe con la crema per le emorroidi

Come sconfiggere la paura di volare

Come sconfiggere la paura di volare

Stress da rientro? 5 modi per sconfiggerlo

Stress da rientro? 5 modi per sconfiggerlo

“Aids, proteggiti semplicemente”

Oggi, primo dicembre, è la Giornata Mondiale Contro l’Aids. Nonostante non se ne parli più come una volta, il virus dell’Hiv miete ogni anno tantissime vittime. Secondo un sondaggio, le donne, che sono più vulnerabili rispetto agli uomini, scoprono troppo tardi di aver contratto la malattia. L’Aids, lo ricordiamo, si trasmette principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti, ancora fin troppo diffusi anche fra i giovanissimi. Non abbassare la guardia è importante, perché se la medicina ha fatto passi da gigante, di Aids ancora non si guarisce.

Tante le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale Contro l’Aids come il progetto Anlaids Network di Anlaids che prevede la messa online di quattro strutture di eccellenza nel territorio nazionale  (Ospedale San Gerardo di Monza, Ospedale L. Sacco di Milano, Università La Sapienza di Roma e I.N.M.I L. Spallanzani di Roma) in modo che possano condividere risorse, conoscenze e strumenti per realizzati progetti di ricerca selezionati utili a migliorare il trattamento delle persone con convivono con il virus dell’Hiv e contribuire così alo miglioramento delle condizioni di salute della collettività. Questo progetto può essere sostenuto sia con una donazione sul conto corrente di BANCA PROSSIMA  – IBAN : IT06 F033 5901 6001 0000 0000 321, sia versando un contributo direttamente online attraverso il proprio conto PayPal o Carta di credito.

La Lila invece ha lanciato una campagna che punta sui comportamenti sessuali, promuovendo l’uso del preservativo. Il profilattico, infatti, è l’unico strumento per proteggersi dai rapporti a rischio.
 Il 79% delle nuove infezioni sono dovute a rapporti sessuali. Proteggersi diventa così l’unica arma per sconfiggere il virus raccomandata da tutte le agenzie internazionali che, attraverso l’uso dei profilattici maschili e femminili, l’accesso al test e la terapia antiretrovirale, si sono date come obiettivo l’azzeramento dell’infezione come dice anche l’headline del World Aids Day 2011 “Getting to Zero”.

Un gruppo di giovani creativi ha dato vita a “Aids, proteggiti semplicemente”.  Un messaggio su quanto sia facile non incorrere in rapporti a rischio. Eppure, a causa dei pregiudizi, della cattiva informazione e delle barrire culturali, il preservativo per molte persone è ancora un tabù. Mentre usarlo dovrebbe essere un gesto naturale, come d’altronde effettivamente è.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese