Negli ultimi anni di AIDS si è parlato sempre meno. Il pericolo del contagio però esiste ancora. Lodevole da questo punto di vista l’iniziativa di Janssen rivolta soprattutto ai giovanissimi: il lancio dell’HIV Infogame, il primo serious game italiano sull’HIV. Un modo per tornare a sensibilizzare i ragazzi sulla malattia con leggerezza e semplicità.
HIV Infogame è il primo gioco italiano che ha lo scopo di educare sull’HIV ed è stato realizzato da Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson. Il giocatore interagisce con due avatar che si imbattono in situazioni di vita quotidiana e devono affrontare delle missioni. Così si scoprono quali sono i comportamenti più giusti da adottare per evitare il rischio del contagio. Al termine di ogni missione, l’utente sarà sottoposto a un quiz composto da semplici domande. Un modo per capire il suo livello di conoscenza e sfatare i falsi luoghi comuni. In base al numero di risposte corrette, viene assegnato un nastro, simbolo della lotta all’AIDS: nastro d’oro, d’argento o di bronzo. Questo gioco è rivolto a ragazzi e adolescenti e fornisce loro informazioni immediate con contenuti facili da capire. Non solo, offre anche i contatti per trovare il centro screening più vicino, numeri gratuiti per consigli e consulti su come prevenire l’infezione. Il progetto è stato realizzato con il patrocinio di SIMIT e Uniti contro l’Aids. Inoltre è disponibile il numero verde per far fronte a qualsiasi dubbio sull’HIV e su le altre malattie Sessualmente Trasmesse: Telefono Verde AIDS e IST – 800 861 061 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00. Oppure è possibile visitare il sito Uniticontrolaids.it.
HIV Infogame è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto HIVNonfermiamoci.it sostenuto da Janssen, SIMIT e ANLAIDS. Un progetto partito lo scorso primo dicembre in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids. Non se ne parla più molto, ma il contagio da HIV è ancora in corso. Per questo è importante sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovanissimi. Ecco così un modo divertente affrontare un argomento serio. Purtroppo ancora non è stata trovata una cura definiva, non c’è un vaccino contro questa malattia. L’unica arma che abbiamo è la prevenzione. Essere informati su come proteggersi è basilare. Per giocare con HIV Infogame, disponibile anche nella versione mobile, basta andare su www.hivinfogame.it.
Articolo Sponsorizzato