Oggi su Wellness Farm

Questo è l’alimento della felicità (perché alza la serotonina)

Questo è l’alimento della felicità (perché alza la serotonina)

La regola 7-38-55 per comunicare meglio

La regola 7-38-55 per comunicare meglio

Quattro errori che fai appena ti svegli e non ti aiutano a dimagrire

Quattro errori che fai appena ti svegli e non ti aiutano a dimagrire

Vivere con un gatto fa bene alla salute

gatti_salute

Vivere con un gatto fa bene alla salute. Jeannie Lerch Davis, dell’americano WebMD Health Information Service, spiega che grazie a un felino con cui giocare ogni giorno si riduce lo stress e si fa anche della sana attività fisica.

Vivere con un gatto fa bene anche alla salute dei più piccini. I bimbi che vivono fin da piccoli con un animale domestico, infatti, sono meno colpiti da asma e allergie. diversi studi hanno dimostrato che hanno il sistema immunitario più forte, hanno meno possibilità di essere affetti da infezioni soprattutto a causa delle vie respiratorie e dell’udito, guariscono più in fretta e ricorrono meno all’uso di antibiotici.
I gatti inoltre ci fanno sentire meglio: le persone che hanno un animale domestico tendono ad essere soggetti più sani e ad andare meno spesso dal medico rispetto a quanto facciano le persone che non hanno né cani é gatti. 
Negli Stati Uniti esistono delle strutture ospedaliere in cui viene effettuata la “gatto-terapia”, perché le persone malate si sentono più unite e connesse trascorrendo del tempo con i gatti. Inoltre possono avere la tendenza a guarire più velocemente.

Nello specifico vivere con un gatto fa bene alla salute in quanto oltre a dare un rilevante aiuto psicologico, soprattutto nel caso di bambini e anziani, il nostro amico a quattro a zampe è un alleato nelle terapie e nella riabilitazione delle persone affette da patologie cardiache. I gatti aiutano pure ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di colesterolo.
Diversi studi hanno rilevato che i mici riescono a far sorridere le persone affette da depressione, stimolano la socialità delle persone timide, controllano gli impulsi violenti, rilassano le persone nervose, fanno recuperare l’aspetto ludico della vita e aiutano a mantenere sotto controllo i trigliceridi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese