Avere un animale domestico è fonte di benessere. E’ anche un impegno, per carità, ma la compagnia di una gattino o di un cagnolino, ad esempio, dona sicuramente tanta gioia e armonia. Secondo una recente ricerca, poi, andare a passeggio con il proprio cane fa molto bene al cuore.
Gli studiosi dell’Università di San Diego con uno studio, pubblicato su Preventive Medicine, hanno illustrato i vantaggi di andare a passeggio con l’amico a quattro zampe. Vantaggi sia fisici che psichici: la ricerca, condotta dalla dottoressa Katherine Hoerster, ha esaminato 1000 volontari in possesso di cani che si sono sottoposti a un questionario su come si prendessero cura dei loro amici a quattro zampe. E’ emerso che il 64% di chi ha un cane cammina almeno 186 minuti a settimana, compiendo, senza rendersene conto, il minimo dell’attività fisica che l’American College of Sports Medicine e l’American Heart Association consigliano per tutelare la salute del cuore.
Secondo queste ultime infatti, bastano 30 minuti di attività fisica moderata 5 volte a settimana, cifre ampiamente superate dai possessori di cani. La dottoressa Katherine Hoerster, psicologa e coordinatrice dello studio ha spiegato: “Rispetto ad altre modalità di promozione dell’attività fisica in cui la persona non intravede alcun obiettivo e prima o poi abbandona il programma consigliato, l’avere un cane ha il vantaggio di fornire una motivazione precisa e inderogabile, da mantenere necessariamente a tempo indeterminato”.