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Propoli per la salute ma anche per la bellezza

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Tintura madre di mais contro la cellulite

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I benefici dello spinning

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Vita più lunga e meno malattie grazie alle fibre

Mangiare alimenti ricchi di fibre allunga la vita. Questo è quanto rilevato da uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine che ha preso in esame il regime alimentare di 30.000 persone tra i 50 e i 71 anni.I volontari hanno dichiarato il loro menù-tipo: gli uomini che hanno mangiato in media circa 30 grammi di fibre al giorno e le donne che hanno superato i 25 grammi (per lo più cereali integrali come grano, avena e orzo) hanno una speranza di vita il 22% maggiore rispetto alle persone che, invece, hanno consumato solo tra i 10 e i 12,6 grammi al giorno. La ricerca è stata condotta dal National Institutes of Health-Aarp Diet and Health Study.

Le fibre hanno proprietà antinfiammatorie e l’infiammazione è spesso associata a malattie infettive e respiratorie: “Una dieta ricca di fibre alimentari derivate da cibi vegetali integrali – scrivono gli autori – può fornire svariati benefici per la salute”. Un regime alimentare ricco di fibra produce un minor rischio di morte in generale, soprattutto si vanno a scongiurare malattie cardiovascolari, infettive e respiratorie. I cerali integrali sono in grado di prevenire e combattere l’ipertensione al pari dei farmaci usati per lo stesso scopo. Questo è quanto emerge da un altro studio  dell’University of Aberdeen (Regno Unito), secondo cui chi mangia tre porzioni al giorno tra cereali non raffinati, pane e riso integrali è protetto dall’ipertensione e, di conseguenza, vede diminuire l’incidenza di infarto fino al 15% e di ictus fino al 25%.

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