Oggi su Wellness Farm

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Come cucinare perfettamente il riso bianco

Se hei queste manie forse sei un genio

Se hei queste manie forse sei un genio

A stare troppo seduti si accelera la morte

A stare troppo seduti si accelera la morte

Ma è vero che il tè verde aiuta a dimagrire?

Si sa, il tè insieme al caffè è tra le bevande più consumate al mondo ma se del caffè conosciamo bene tutti i risvolti (in dosi contenute ha indubbi benefici sull’umore e l’energia, in eccesso può diventare controproducente), restano molti più dubbi su alcune caratteristiche del tè. Anzi, del tè verde in particolare. Ma è vero che aiuta a dimagrire?

Da molti anni, con periodi di maggiore popolarità, gira voce che il tè verde sia un utile alleato nelle diete dimagranti. Ma se non ci sono dubbi sui vantaggi che può dare sotto il profilo del contenuto di antiossidanti, resta decisamente dubbia l’effettiva utilità… dimagrante.

Certo, avendo un elevato contenuto d’acqua, a cui si aggiungono polifenoli e potassio, favorisce l’idratazione dell’organismo a fronte di un bassissimo apporto calorico – a patto che non si zuccheri. Meno certezze si hanno sull’effetto della epigallocatechina, contenuta in alte dosi nel tè verde, riguardo al metabolismo.

In linea di massima, è dimostrato che l’epigallocatechina ha effetti positivi sull’accelerazione del metabolismo ma il tè verde non potrà mai considerarsi la panacea che talvolta viene definita con toni esagerati. Per dimagrire non c’è altra via che seguire un’alimentazione sana e controllata e fare esercizio fisico. Il resto è un aiuto, non la soluzione.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese