Oggi su Wellness Farm

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Lo yoga mat interattivo

Lo yoga mat interattivo

I tatuaggi limitano la sudorazione?

Quanti tatuaggi hai? Non vogliamo farci i fatti tuoi ma sollevare una questione che ogni tanto emerge qua e là quando si tratta di sport, anzi di prestazione sportiva. Ma è vero che avere molti tatuaggi può influire sulla sudorazione e quindi sulla performance? Proviamo a scoprirlo.

Tra i pochi studi esistenti che analizzano come i tatuaggi possono effettivamente influire sulla sudorazione ce ne sono alcuni che affermano questa cosa: i meccanismi della sudorazione possono alterarsi, sì.

La minore capacità di sudorazione ha una conseguenza sulla dissipazione del calore corporeo, cosa che si verifica se la gran parte del corpo stesso è coperto dai tatuaggi. Se ne hai un paio non accade proprio niente, tranquillo. Ma può davvero influire sulla performance sportiva? Dipende di quale performance parliamo.

Se fai sport amatoriale no, in nessun modo. Se invece pratichi sport agonistico, dove le differenze tra gli atleti sono di millesimi di secondo, gli esperti dicono che può fare differenza. Ma solo nel caso di prove di resistenza, non di forza o velocità. Perché? Tutta colpa della differenza nella termoregolazione del corpo attraverso il sudore, appunto.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese