Oggi su Wellness Farm

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Cosa accade al tuo corpo quando smetti di fumare

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Alimenti vegetali che aiutano a costruire i muscoli

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Kim Kardashian confessa: disposta a tutto per rimanere giovane

Un altro studio conferma i benefici del caffè

caffe_studioUn nuovo studio condotto dai ricercatori del National Cancer Institute conferma che 5 tazze di caffè al giorno allungano la vita.
Lo studio ha preso in esame i dati contenuti in una precedente indagine e riferiti a 90.317 adulti senza precedenti di malattie tumorali o cardiovascolari. Ne è emerso che coloro che avevano consumato durante il periodo preso in analisi (che va dal 1998 al 2009) caffè con regolarità mostravano un minore rischio di mortalità per disturbi cardiaci e diabete rispetto a chi non ne consumava affatto.

Lo studio sui benefici di 5 tazze di caffè al giorno ha evidenziato in particolare che gli 8.900 partecipanti deceduti prematuramente non consumavano caffè. Insomma, il tasso di mortalità prematura, (legata al diabete, ai disturbi respiratori, influenza e suicidio) è risultato minore in chi beveva regolarmente caffè rispetto a chi invece non ne beveva affatto.
Inoltre lo studio ha riportato che il minor rischio di morire anzitempo fosse associato a coloro che consumavano tra le 4 e 5 tazze di caffè al giorno, associazione valida anche in caso di consumo di caffè decaffeinato.
Per quanto riguarda il rapporto tra il consumo di caffè e l’insorgere dei tumori, la questione è meno chiara come ha spiegato la Dottoressa Erikka Lotfield del National Cancer Institute:
“Malgrado il caffè sia stato inversamente associato con l’incidenza di alcune teologie di tumori, come quello al fegato, in alcuni studi epidemiologici, noi non abbiamo osservato una particolare associazione tra cancro e mortalità generale. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il caffè riduce la mortalità per alcune tipologie di tumori, ma non per altre”.

Fino 5 tazze di caffè al giorno, però, ha confermato anche questo studio, sembrano essere un vero e proprio elisir di lunga vita.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese