Oggi su Wellness Farm

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Il ritorno in palestra: come scegliere quella giusta

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Bibite senza alcol, è sempre tutto vero?

Lo yoga mat interattivo

Lo yoga mat interattivo

Stop agli stravizi di Natale a tavola? Basta una luce…

Il Natale è passato, ma le feste, con i loro cenoni e pranzi luculliani, non sono ancora finite. Ecco un modo per non ingrassare durante i ricchi pasti natalizi, almeno stando a una ricerca statunitense. Un metodo davvero particolare e anche piuttosto semplice da mettere in pratica, ma che purtroppo non vale per tutti, i più avvantaggiati sono gli uomini, le donne, a quanto pare, non hanno la stessa fortuna, per loro non basta accendere una luce per bloccare la fame e resistere alle prelibatezze della tavola, soprattutto sotto le feste.

Secondo uno studio della University of Arkansas a Fayetteville, per riuscire a controllarsi a tavola basta accendere una luce blu. I ricercatori hanno coinvolto 112 adulti, 62 uomini e 50 donne che sono stati fatti sedere ciascuno a un tavolo diverso provvisto di sensori che illuminavano le vivande di giallo, di bianco o di blu. Dopo il digiuno notturno, ai partecipanti è stata servita una abbondante colazione. Gli uomini a cui la colazione è stata servita sotto una luce blu hanno mangiato molto meno rispetto a quelli posti sotto luci gialle o bianche, pur sentendosi sazi esattamente come gli altri. La luce blu ha avuto questo effetto sulle persone si sesso maschile, mentre non ha modificato l’appetito delle donne. La spiegazione sta nel fatto che gli esseri umani trovavano raramente in Natura cibi di colore blu. Per le donne però è diverso perché si affidano più all’olfatto che alla vista in fatto si alimentazione.

Così, se gli uomini non vogliono ritrovarsi il 7 gennaio a litigare con la bilancia, faranno bene a munirsi di una bella luce blu da accendere a tavola durante i pasti. Per le donne, invece, sarà il caso di fare affidamento solo ed esclusivamente sulla loro forza di volontà. Comunque sia, blu o meno, buon appetito e ancora buone feste.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese