Chi ha a disposizione più tempo per sé durante questi giorni di reclusione forzata starà sperimentando varie opzioni per tenersi in forma nonostante tutto. Il plank è tra gli esercizi più efficaci che con un investimento di tempo molto piccolo dà molti benefici. Scopriamo quali.
Bastano pochi minuti, meglio se ripetuti ogni giorno, per vedere i risultati comparire nel giro di pochi giorni. Essendo un esercizio molto intenso si ottengono risultati visibili anche con pochissimo impiego di tempo.
Definizione muscolare
Coinvolgendo tutte le fasce muscolari del corpo per tenersi diritti in posizione a lavorare è tutto il corpo. Ma più di tutti sono coinvolti gli addominali: retto, traverso, obliqui, nessuna parte resta passiva.
Infortuni? Niet
Mentre con il classico crunch per gli addominali si coinvolge anche il tratto cervicale e l’intera colonna vertebrale in un movimento che può affaticarli, con il plank ciò non succede perché l’intera colonna resta diritta. Il peso maggiore ricade su braccia e addominali.
Ovunque, in ogni momento
È un esercizio talmente semplice e di breve durata che si può eseguire ovunque e in ogni momento, in salotto o sul balcone, in giardino o in cucina mentre aspettate che l’acqua per la pasta sia pronta. Pochi minuti potete torglierli a qualunque altra attività.
Postura migliore
Lavorando intensamente sul core questo esercizio è in grado di avere ricadute sulla postura perché se la zona centrale del corpo è più forte si assumerà una posizione migliore sostenendo al meglio la spina dorsale con i muscoli.
Equilibrio al top
Se migliora la postura migliorano di conseguenza anche la stabilità del corpo e dunque l’equilibrio. Una cascata di vantaggi positivi che aiutano poi in tutti gli altri sport. Quando potremo uscire di casa, certo…