Oggi su Wellness Farm

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Glam Gloss di Calzedonia: per lo sport ma non solo

Glam Gloss di Calzedonia: per lo sport ma non solo

Adotta la filosofia lagom per vivere meglio

Adotta la filosofia lagom per vivere meglio

Verità e miti da sfatare sugli addominali

Ci aiutano a sostenere la colonna, favoriscono una postura migliore e ovviamente sono fondamentali quando pratichiamo sport: parliamo degli addominali e di quanti miti li circondano – da sfatare subito – e quali sono invece le verità da prendere per buone.

Fai 1000 addominali e avrai il six-pack: falso.

No, crederci vi farà solo venire un gran nervoso quando la tartaruga non emergerà nonostante vi ammazziate di addominali. Certo gli esercizi aiutano a lavorarci, ma non è automatico che il six-pack diventi visibile. Al contrario, il sovrallenamento di una parte muscolare può procurare dolori eccessivi o addirittura lesioni. La regola non è farne di più ma farli meglio.

Non esiste solo il six-pack: vero.

Il retto addominale, quello che ti fa quei quadratini tanto ambiti, non è tutto. La muscolatura dell’addome comprende anche altri gruppi muscolari, per esempio gli obliqui e i muscoli più bassi, ma anche muscolatura profonda che non si vede ma c’è e va rinforzata allo stesso modo e ben al di là delle ragioni estetiche. Sono quelli che garantiscono la postura corretta e ci aiutano a compiere molti movimenti.

Sarà che non ho gli addominali: falso.

Tutti hanno gli addominali e il fatto che non si vedano non significa che sia impossibile rinforzarli e allenarli bene. Su alcune persone sono meno visibili, o non si vedranno mai, ma sono lì e vanno lavorati con cura.

Se ti si vede il six-pack sei in forma: falso.

Che il six-pack si veda oppure no dipende dalla percentuale di grasso corporeo che varia di persona in persona e non dipende necessariamente da quanto ci si allena. In genere quando il six-pack si vede, significa che la percentuale di grasso è bassa nella zona dell’addome. Anche a parità di allenamento e peso, su due persone diverse si può vedere oppure no.

Il crunch basta e avanza: non proprio.

È l’esercizio per gli addominali più diffuso e conosciuto, si crede sia anche il più facile da eseguire. In realtà oltre a caricare molto sulla colonna è spesso eseguito in maniera scorretta finendo per fare più danno che bene. La tecnica va imparata e messa in pratica con cura. Altrimenti è meglio lasciare che gli addominali si allenino di riflesso quando eseguiamo altri tipi di esercizi che coinvolgono tutto il corpo.

Sudare non brucia grassi: vero.

Inutile mettersi il k-way se non c’è vento ma solo perché si crede che sudando di più si brucino più grassi. È una di quelle leggende che misteriosamente continuano a circolare. Con il sudore si perdono acqua e sali minerali, non grassi.

Senza la giusta dieta non c’è speranza: vero.

È vero che l’allenamento fa la sua parte, eccome, ma se a tavola non seguiamo un’alimentazione corretta il miraggio del six-pack resterà per sempre tale.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese