Oggi su Wellness Farm

Ritenzione idrica addio con l’ortosiphon

Ritenzione idrica addio con l'ortosiphon

Arnica contro il mal di schiena

Arnica contro il mal di schiena

Francesca Senette dal tg allo yoga

Francesca Senette dal tg allo yoga

Un ormone anti-abbuffata dal fegato!

ormone_fegatoI ricercatori dell’Università dell’Iowa e quelli dell’Università del Texas hanno scoperto che nel corpo umano sussiste un sistema di regolazione che ordina di non consumare dolci quando si è ecceduto. Alla base di questo sistema di regolazione ci sarebbe un ormone secreto dal fegato quando si mangiano tanti dolciumi e si bevono un po’ troppi alcolici.

L’ormone FG21 riesce a portare le persone a consumare poco alcol e pochi dolci, come pandoro, panettone e torrone, tipici dei cenoni e dei pranzi natalizi.
L’ormone prodotto dal fegato sarà, secondo gli esperti, molto utile agli obesi e ai diabetici: “Dato che questo ormone viene prodotto a livello epatico, si può supporre che il suo scopo sia forse quello di migliorare la qualità della dieta, evitare il consumo di cibo spazzatura o proteggere il fegato dall’eccesso di alcol”, hanno aggiunto gli esperti americani.
Non si conosce ancora bene l’origine dell’ormone FGF21 ma le sue potenzialità fanno ben sperperare e saranno fondamentali nei percorsi terapeutici di diabete e obesità.
In attesa che vengano effettuati maggiori studi sull’ ormone del fegato anti-abbuffata natalizia, è doveroso seguire i consigli degli esperti: si deve mangiare in modo leggero nei giorni non di festa.
Anche durante le festività per non ingrassare potete mangiare di tutto senza eccedere nelle quantità. Una regola importante è fare esercizio fisico per almeno quaranta minuti al giorno, basta anche semplicemente una camminata a passo veloce.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese