Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Olio di alghe per una salute al top!

olio_di_algheL’olio estratto dalle alghe commestibili contiene DHA che rappresenta il 97% dei grassi omega-3 nel cervello.

L’olio di alghe, insomma, è una fonte vegetale di DHA, un tipo di grasso noto anche come acido docosaesaenoico, ottimo come integratore per vegani e vegetariani che non assumono olio di pesce e possono avere di conseguenza uno scarso apporto nell’organismo di omega-3.
L’olio di alghe si trova sotto forma di capsule e quando viene acquistato è meglio accertarsi dell’origine per il rischio di alimenti tossici dovuti agli inquinamenti degli oceani.
I benefici dell’olio di alghe sono molteplici e i ricercatori nel 2008 lo hanno comparato all’olio di salmone, constatando che le proprietà si equivalgono. Insomma è un ottimo sostituto dell’olio di pesce. Un altro studio del 2015, pubblicato sul Critical Reviews in Food Science and Nutrition, ha scoperto che l’assunzione di alghe porta a un significativo aumento di eritrociti nel sangue e nel plasma.

L’olio di alghe fa molto bene alle donne in gravidanza in quanto l’acido grasso DHA è essenziale per lo sviluppo del cervello del feto. Migliora inoltre la salute cardiovascolare e le funzioni cognitive. Migliora la memoria: è stato scientificamente dimostrato come una maggiore assunzione di omega-3 riduca significativamente la possibilità di ammalarsi di Alzheimer. Pare inoltre che l’olio di alghe migliori la memoria delle persone affette da demenza senile. Non solo, riduce le infiammazioni: studi scientifici hanno affermato che gli omega-3 possono aiutare a migliorare i sintomi dell’osteoartrite e i dolori alle articolazioni. Le malattie infiammatorie intestinali, caratterizzate da diarrea, ulcere e colite, possono essere alleviate dall’assunzione di omega-3.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese