Oggi su Wellness Farm

Come preparare deliziosi sorbetti estivi senza zucchero

Come preparare deliziosi sorbetti estivi senza zucchero

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

Meditare fa bene alla salute!

meditazione“Meditate gente, meditate”, diceva Renzo Arbore in un vecchio spot in cui pubblicizzava una nota marca di birra, dando forse inconsapevolmente un ottimo consiglio. Meditare, infatti, fa bene alla salute: migliora l’attenzione e riduce lo stress. Una conferma che arriva da uno studio condotto dalla Texas Tech University, secondo cui meditare migliora l’attenzione, la memoria di lavoro, la creatività, le funzioni immunitarie, la riposta emotiva, l’autocontrollo, le prestazioni cognitive e riduce lo stress.

Meditare fa bene alla salute e gli studiosi nello specifico si riferiscono a un nuovo metodo di meditazione mindfulness, chiamato Body-Mind Training (IBMT), che unisce la consapevolezza del pensiero ai movimenti, favorendo il rilassamento, l’armonia corpo-mente e l’equilibrio.
Secondo Yi-Yuan Tang, professore di psicologia presso la Texas Tech University, cinque sessioni di 20 minuti di IBMT migliorano i livelli di benessere. Le parti del cervello maggiormente coinvolte sono la corteccia cingolata anteriore e la corteccia prefrontale mediale che hanno una funzione determinante nella capacità di autocontrollo.
“Nella vita quotidiana – spiega l’esperto – la maggior parte dei partecipanti nota una diminuzione significativa di stress, ansia, depressione, rabbia e stanchezza. Inoltre, i partecipanti della IBMT mostrano un miglioramento generale delle prestazioni emotive e cognitive, nonché migliori comportamenti sociali”.

Meditare fa bene alla salute e lo possono confermare tutte le persone che lo fanno costantemente, anche se non seguono propriamente la IBMT. Io stessa mi dedico a una tecnica di meditazione e devo dire che sto molto meglio da quando la pratico. Insomma, come diceva il buon vecchio Arbore nello spot della birra: “Meditate gente, meditate”. 😉

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese