Oggi su Wellness Farm

Apple Watch Series 7, una bomba per chi si allena

Apple Watch Series 7, una bomba per chi si allena

Dior e Technogym insieme per allenarsi in grande stile

Dior e Technogym insieme per allenarsi in grande stile

La cyclette nascosta nell’armadio

La cyclette nascosta nell’armadio

Metabolismo lento: possiamo accelerarlo?

Siamo abituati a sentire parlare di metabolismo lento e metabolismo veloce e di tecniche più o meno realistiche per accelerarlo quando si impigrisce. Ma ha davvero senso? Cosa significa esattamente? Possiamo davvero accelerare il metabolismo?

Con il termine metabolismo si fa riferimento al funzionamento dell’organismo attraverso una serie di processi complessi che permettono letteralmente di tenerci in vita. Eppure quando si parla metabolismo lento o veloce si fa riferimento quasi esclusivamente al modo in cui il nostro corpo brucia le calorie che ingeriamo.

Partiamo dalle basi. Il metabolismo basale è il dispendio calorico di base, non associato all’esercizio fisico. Essenzialmente l’energia necessaria al nostro corpo per restare vivo, anche se non facciamo nient’altro che restarcene distesi.

Parlare di metabolismo lento o veloce riguarda proprio questo dato: quanta energia consumiamo? Vivendo ma anche sbrigando le faccende quotidiane oppure facendo sport? In soldoni, più calorie spendiamo, più energia consumiamo. Il concetto di velocità del metabolismo è comodo ma non del tutto appropriato.

Il metabolismo basale non può essere manipolato, almeno non in maniera significativa, tutto quello che possiamo fare è migliorare la qualità del cibo che mangiamo e aumentare il dispendio energetico facendo più movimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese