Oggi su Wellness Farm

Quando noti i primi risultati del Crossfit?

Quando noti i primi risultati del Crossfit?

Digiuno intermittente: funziona per davvero?

Digiuno intermittente: funziona per davvero?

Frutta congelata: qual è la migliore?

Frutta congelata: qual è la migliore?

Il segreto dei centenari non sta nella dieta, ma nel cerchio sociale

No, non c’entrano né la dieta alimentare né l’esercizio fisico: lo sostiene un esperto di longevità che svela che tutto quello che abbiamo creduto vero sui centenari semplicemente non lo è. Miri a superare la boa dei 100 anni? Allora leggi qua.

Le aree del mondo dove si concentra il maggior numero di centenari sono note come Zone Blu. Lì l’aspettativa di vita pare schizzare verso l’alto e superare di molto la media mondiale. Al momento sono individuate sull’isola di Ikaria in Grecia, a Okinawa in Giapponese, nella zona di Loma Linda in California, sulla penisola di Nicoya in Costa Rica e pure in Italia, in Sardegna.

Se è vero che i comportamenti alimentari sono cruciali nel mantenimento della salute, non meno che l’esercizio fisico regolare per tenersi attivi, secondo Dan Buettner un elemento fondamentale è il proprio cerchio sociale più immediato. Pare che essere circondati da persone che ci sostengono e ci aiutano sia la chiave per vivere meglio e più a lungo.

Le connessioni sociali, con la famiglia immediata ma anche con gli amici più vicini, sarebbero dunque non solo essenziali al benessere generale ma anche cruciali nel mantenimento di una lunga vita. Secondo alcuni scienziati potrebbero addirittura fare la differenza più ancora di dieta e movimento.

Foto di Priscilla Du Preez 🇨🇦 su Unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese