Hai trascorso lunghi mesi osservando una rigidissima dieta e allenandoti con costanza e hai perso peso conquistando la forma che volevi. Ma ora come si fa a mantenerla? Ecco alcuni consigli per non recuperare il peso perduto.
Il primo passo può essere quello di affidarsi a un professionista, specialmente se sei già stata seguita da un nutrizionista che può darti le giuste strategie per continuare una dieta di mantenimento. Bisogna tuttavia ricordare che per mantenere il peso è essenziale conservare soprattutto le buone abitudini a tavola. Con il tempo si trasformeranno in comportamenti naturali e non sarà più necessario badare troppo alla bilancia.
Continua quindi a scegliere alimenti sani con alti valori nutrizionali mantenendo il giusto bilanciamento tra i macro-nutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Non saltare i pasti, evita bevande gassate, caffè e tè in eccesso, alcolici, troppo sale, condimenti grassi e così via. Sembra facile ma non lo è, quando sospendiamo la dieta siamo tentate dal concederci qualche piccolo premio e ricadere nelle cattive abitudini è facile.
Un aiuto è anche continuare a pianificare i propri pasti come se si fosse ancora a dieta, anche se con meno restrizioni e rigore, concedendosi una maggiore flessibilità. Un diario alimentare, magari da registrare su una comoda app, è sempre utile. Come lo è controllare periodicamente il nostro peso, non troppo spesso e accettando che qualche oscillazione è naturale.
Per non ricadere nel circolo vizioso delle diete lascia-e-prendi curiamo anche la nostra serenità mentale che aiuta moltissimo nel percorso di manteniemento. Buttarsi sul cibo consolatorio o mangiare per nervosismo non ci sarà mai amico.
Infine, è bene mantenere il giusto grado di attività fisica. Se non sei tipo di palestra, concediti qualche passeggiata o cerca di svolgere le attività quotidiane per quanto possibile a piedi in modo da totalizzare i famosi 10.000 passi al giorno raccomandati.