Oggi su Wellness Farm

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Ma è vero che il tè verde aiuta a dimagrire?

Ma è vero che il tè verde aiuta a dimagrire?

Dieta mediterranea contro la depressione

dieta-mediterranea-depressioneLa dieta mediterranea è efficace contro la depressione. Questo quanto emerge da uno studio spagnolo che ha coinvolto 15 mila persone.

Seguire una dieta mediterranea ricca di frutta e verdura, pesce, noci, olio di oliva e con poca carne trasformata combatte la depressione: “Ci sono molti lavori che indicano che la dieta può influenzare la chimica del cervello, ma con quest’ultima ricerca si rafforza l’idea che mangiare ci renda più felici”, spiega la nutrizionista Linda Foster, citata dal quotidiano britannico Mirror.
Alcuni alimenti alterano i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità: le banane per esempio aumentano la concentrazione di questa sostanza, mentre alcol e caffeina ne inibiscono l’azione, moltiplicando ansia e depressione.
Secondo quanto riporta un’indagine del progetto Food and Moon, condotto dalla charity inglese Mind, il 90% degli intervistati ammette che modificare le proprie abitudini a tavola ha migliorato in modo significativo l’equilibrio mentale. E’ stato anche dimostrato che la perdita di peso associata a un taglio troppo brusco delle calorie ha ripercussioni importanti sul carattere: “Molti dei circuiti cerebrali che hanno a che fare con l’umore si legano alla fame – sottolinea la Foster – Quindi non è una sorpresa che sentirsi affamati vada di pari passo con l’essere scontrosi”.

La nutrizionista aggiunge che bisogna fare molta attenzione alle diete estreme: “Quando non si mangia abbastanza i livelli di zucchero nel sangue diventano molto bassi, innescando il rilascio di ormoni come l’adrenalina – afferma – Questa permette di avere un serbatoio di energia di emergenza grazie al glucosio liberato dalle riserve muscolari e dal fegato. Tuttavia, ha come effetto collaterale quello di aumentare stress e ansia”. E a quanto pare la dieta mediterranea ha un impatto positivo nello sconfiggere la depressione.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese