Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Dieta Dash contro l’ipertensione

La dieta Dash, Dietary Approaches to Stop Hypertension, a basso contenuto di sodio, migliora la funzione cardiaca e abbassa la pressione sanguigna: questo ha dimostrato lo studio dell’Università del Michigan, presentato durante l’incontro della Heart Failure Society of America di Orlando, in Florida. Secondo questa ricerca questo tipo di alimentazione può ridurre in modo significativo l’ipertensione e migliorare la funzionalità cardiaca nei pazienti che hanno un comune tipo di insufficienza cardiaca.

In un periodo di 21 giorni, ha dimostrato la ricerca, i pazienti che hanno seguito la Dash, con alimenti ad alto contenuto di potassio, magnesio, calcio e antiossidanti, hanno registrato un calo della pressione arteriosa simile a quello che si ha assumendo farmaci anti-ipertensione. Ottimi risultati sono stati riportanti nei casi di “insufficienza cardiaca con frazione di eiezione preservata”, detta anche diastolica, che avviene quando il cuore diventa rigido e non pompa abbastanza sangue.

Questo regime alimentare si basa su un’elevata quantità di cereali integrali, verdura, latticini a basso contenuto di grassi, insieme ad alcuni varietà di pesce, pollame e legumi.  Si può mangiare anche carne rossa, dolci e grassi in piccole quantità. La dieta Dash è a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e di grassi totali.

Tra i cerali sono concessi piccole porzioni di pane, riso e pasta. Meglio scegliere quelli integrali perché hanno più fibre e sostanze nutritive rispetto ai cerali raffinati. Via libera anche a pomodori, carote, broccoli, patate dolci e altre verdure ricche di fibre, vitamine, minerali come potassio e magnesio. Stesso discorso per qualsiasi tipo di frutta. Si possono mangiare anche 2  o 3 porzioni di prodotti caseari, come latte, yogurt, formaggi e altri prodotti che sono le principali fonti di calcio, vitamina D e proteine, a patto che siano a basso contenuto di grassi o senza grassi. Anche carne magra, pollame e pesce fanno parte della dieta Dash perché possono essere una ricca fonte di proteine, vitamine del gruppo B, ferro e zinco.

Ti potrebbero interessare anche:

3 commenti to "Dieta Dash contro l’ipertensione"

  1. Gina ha detto:

    Una dieta che dovremmo seguire tutti

  2. Elena ha detto:

    L'estratto di caffè verde è ormai fortemente pubblicizzato attraverso tutti i mezzi di comunicazione disponibili. In televisione,internet, riviste patinate ed estende l'ipotesi di estratto di caffè verde presumibilmente aumentata la combustione dei grassi, che a sua volta porta ad una diminuzione del peso corporeo e un impatto positivo su molti altri disturbi… http://caffe-verde.com/ingredienti-green-coffee.h…

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese