Ti piace il CrossFit e non ti sei arreso neanche davanti alle palestre chiuse inventandoti il tuo allenamento in ogni condizione? Allora avrai senz’altro immaginato di usare altri oggetti al posto di quelli normalmente a portata di mano in una sala della palestra dedicata a questa disciplina. E se invece vuoi provare a iniziare da zero? Ecco qualche consiglio.
Non c’è wod che possa sfuggirti (wod è acronimo di work of the day, se non sei già appassionato di crossfit) se hai tutti gli accessori necessari per esercizi d’impatto e super efficaci. Ma se in palestra non ci si può metter piede? O se, una volta aperte, le prenotazioni arrivano fino a Natale? Niente paura, si può sostituire tutto. O quasi.
I tubi in pvc si rivelano oltremodo utili in tante maniere e sono facili da reperire ma può essere indispensabile anche una peg board, una sorta di parete a pioli che puoi costruirti tu stesso, magari in garage o in cantina. Unica accortezza: falla solida, deve sostenere il tuo peso!
Se non riesci a procurarti una yoke pazienza, ti arrangerai diversamente. Per sollevare i pesi puoi attrezzarti con sacchi di sabbia o altro materiale di peso simile. Non è che un sacco ripieno, dopotutto, quindi non serve acquistarlo, fattelo da solo.
Non sarà l’allenamento perfetto che puoi fare in palestra ma si fa di necessità virtù e per fortuna molti tutorial online spiegano come procedere anche da soli senza una guida. A patto che si sia già praticato CrossFit in precedenza, magari seguiti da un istruttore, e si sappia cosa si sta facendo.