Oggi su Wellness Farm

Apple Watch Series 7, una bomba per chi si allena

Apple Watch Series 7, una bomba per chi si allena

Dior e Technogym insieme per allenarsi in grande stile

Dior e Technogym insieme per allenarsi in grande stile

La cyclette nascosta nell’armadio

La cyclette nascosta nell’armadio

Iniziare ad allenarsi in estate: consigli per farlo con successo

Quando arriva l’estate abbiamo tutti più voglia di provare a sfruttare il tempo libero, le giornate più lunghe e il desiderio di stare all’aria aperta, magari facendo un po’ di sana attività fisica. Ma iniziare ad allenarsi in estate può essere dura, con il caldo. Ecco qualche consiglio.

Il primo consiglio è quello di andarci piano, non sarà l’entusiasmo a fare i miracoli. Non puoi aspettarvi che alle prime 3-4 uscite tornia in forma o sviluppi una resistenza senza confronti. Datti tempo, sii paziente e investi sulla costanza e sulla qualità anziché sulla quantità. Una sessione estrema come primo allenamento servirà solo a farti mollare subito.

Sfrutta la palestra e gli esercizi indoor come allenamento complementare per migliorare nella pratica dello sport all’aria aperta. Corri? Potenzia gli addominali e le gambe lavorando anche con lo stretching per allungare bene i muscoli che sottoponi a maggior sforzo. È solo un esempio, secondo lo sport adatta il resto.

Non spingerti mai al limite, perché non devi correre la maratona (o sì?) ma solo divertirti e avere voglia di rifarlo, meglio il più a lungo possibile. Magari anche oltre l’estate, continuando senza fermarti più. Adatta l’alimentazione al maggior dispendio energetico, non affamarti. E ascolta il tuo corpo. Scegli orari meno caldi, fermati o rallenta quando è necessario, tieni un ritmo sostenibile.

Associa sempre una sessione di stretching, utile sia prima dell’allenamento dopo un po’ di riscaldamento, sia subito dopo tenendo più a lungo le posizioni. È il modo migliore per mantenere i muscoli perfettamente funzionanti, evitando lesioni ma anche piccoli doloretti. E ricorda sempre di idratarti bene, per lo stesso motivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese