Oggi su Wellness Farm

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

Alghe per non ingrassare!

Aggiungere alghe alla dieta aiuta a non ingrassare. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Newcastle University queste piante acquatiche aiuterebbero, in modo del tutto naturale, a impedire la scomposizione dei grassi durante il processo digestivo e, di conseguenza, il loro assorbimento da parte dell’organismo riducendo l’aumento del peso.

Il contribuito delle alghe potrebbe essere sfruttato non soltanto con l’introduzione nell’alimentazione come pietanza: i ricercatori ne hanno analizzato le proprietà riducendole in polvere incolore e insapore, una forma che potrebbe quindi essere impiegata per integrare alimenti solitamente sconsigliati durante le falsi dimagrimento come ad esempio dolci, salsicce e prodotti lievitati com il pane. Dalle ricerche condotte dalla Newcastle University risulta come questa polvere di alghe riduca l’assorbimento di grassi fino a tre quarti del totale, riducendo in modo importante l’aumentare del peso corporeo. Il dottor Matthew Wilcox ha spiegato: “Di norma il 95 e il 100% del cibo consumato è scomparso e assorbito dall’organismo. Se non si assorbe più tutto il grasso c’è maggiore speranza di perdere peso”. Questa sostanza viene già usata da alcune aziende con il nome di alginato, anche se il suo impiego finora era unicamente sfruttato come addensante per gelati, yogurt e come strumento per prolungare la durata della schiuma di una birra alla spina. I ricercatori britannici però, con il loro studio, aggiungono un nuovo e importante possibile utilizzo di questo prodotto.

Gli studiosi, insieme al dottor Wilcox, hanno identificato in particolare alcuni tipi di alginati, ovvero i più efficaci per offrire un’azione di riduzione dell’assorbimento di grassi. Oltre ad aiutare a dimagrire, in alcuni casi, rendono anche più appetibili  gli alimenti. Come accaduto nei test operati su pane arricchito di polvere d’alga, giudicato, dai volontari, più gustoso del solito. Wilcox ha però sottolineato che questa soluzione non dovrebbe influenzare in maniera errata la dieta di tutti i giorni. La migliore alimentazione è comunque sempre quella equilibrata, ma sfruttare le proprietà delle alghe potrebbe essere un aiuto a perdere peso.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese