Oggi su Wellness Farm

Metodo Kaizen: ecco come puoi cambiare abitudini

Metodo Kaizen: ecco come puoi cambiare abitudini

Camminare è utile per perdere grasso?

Camminare è utile per perdere grasso?

Sistema fitness Amp, allenarti con l’AI

Sistema fitness Amp, allenarti con l’AI

6 consigli dalla scienza per una dieta efficace

La prova costume si avvicina ecco 6 consigli dalla scienza per affrontare la dieta e perdere peso. Il primo? Eliminare le bevande zuccherate. Questo è quanto afferma il dott. Dean Schillinger, professore all’Università della California, secondo cui le bevande zuccherate hanno lo scopo di impattarsi nella zona addominale e dar vita alla tanto odiata “pancetta”.

Il secondo dei 6 consigli dati dalla scienza per affrontare al meglio la dieta è quello di non focalizzarsi sulla quantità di calorie che assumiamo o bruciamo. Il dott. David Ludwig affferma, infatti, che non è la quantità di calorie che ingeriamo o smaltiamo con l’attività quotidiana a essere la fonte dei nostri problemi con i chili di troppo. Non vanno sottovalutate ma è molto più importante la qualità delle calorie che ingeriamo. Una barretta di cioccolata, ad esempio, potrebbe avere lo stesso apporto calorico di un piatto di pasta o di una bistecca. L’esperto sottolinea inoltre che è fondamentale preferire sempre prodotti di qualità.

Più semplice è l’alimento meglio è, sottolineano infatti all’Università del Calorado. I cibi sani, preferibilmente vegetali, e una moderata o intensa attività fisica sono la chiave per perdere peso
Tra i 6 consigli fornita dalla scienza per una dieta davvero efficace c’è anche quello di essere realistici. Il professor Jaideep Behari di Pittsburgh, infatti, spiega: “Bisogna augurarsi di essere in salute oppure di migliorare il proprio stato di salute raggiungendo un peso giusto e non traguardi che seguono un ideale impossibile”.

“Le persone che affrontano una dieta devono avere il giusto stato mentale per poter affrontare un cambiamento PERMANENTE della propria vita. Non solo dunque la volontà di perdere peso per essere in forma per un periodo limitato, magari in concomitanza con le vacanze estive, ma il voler cambiare radicalmente la propria vita in favore di uno stile di vita salutare”.

E’ importante inoltre mangiare piatti buoni e gustosi. La professoressa Susan Roberts a questo proposito spiega: “Chiunque affronti una dieta ha bisogno di un programma che contempli piatti deliziosi anche al palato. La fame e la voglia di qualcosa di soddisfacente al palato erode la forza di volontà nel perseguire l’intento. Questo è uno dei motivi principali per cui le diete falliscono”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese