Oggi su Wellness Farm

Un succo verde contro il mal di testa

Un succo verde contro il mal di testa

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Jovanotti e la dieta Bulletproof

FitFlop, ecco cosa sono!

In un post precedente ho parlato dei rischi di passare improvvisamente alle infradito soprattutto per le persone abituate d’inverno a indossare sempre i tacchi alti e ho anche accennato al fatto di usare le FitFlop. Le FitFlop sono delle infradito che, grazie alla forma anatomica, permettono, attraverso la camminata, di avere dei benefici a livello fisico.

Come si legge direttamente sul sito www.fitflop.it, gli studi condotti presso il Centre for Human Performance dell’università londinese LSBU hanno dimostrato che la normale camminata con i sandali FitFlop(1) è in grado di:

•aumentare l’attività muscolare dei glutei, dei polpacci e della gamba;
•migliorare la postura;
•riprodurre il passo della camminata a piedi nudi, ma con un maggior carico muscolare;
•migliorare il tono muscolare.

Le persone che hanno utilizzato le FitFlop hanno riportato dei benefici anche per quanto riguarda specifici disturbi: fascite plantare, mal di schiena cronico, sciatica, sindrome delle gambe senza riposo e tante altre.
Io personalmente noto la differenza quando porto le FitFlop rispetto a quando invece uso delle infradito tradizionali: la postura è migliore, le gambe sono decisamente meno pesanti. Credo, infatti, che giovino anche alla circolazione sanguigna. Inoltre questo tipo di calzature attivano una maggiore sollecitazione dei muscoli dei glutei (30%), una maggiore attivazione della muscolatura dietro al polpaccio (16%) e una maggiore attivazione della muscolatura della parte inferiore della gamba (11%). D’altrocanto si hanno meno sollecitazioni a livello della schiena, minore stress per ginocchia e caviglie e minor concentrazione della pressione del piede. Di recente, poi, sono usciti anche dei modelli decisamente più trendy rispetto a quello tradizionale che, comunque, a me non dispiace.

Provate per credere! 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

13 commenti to "FitFlop, ecco cosa sono!"

  1. Sara ha detto:

    Grazie mille francesca!!! dove le posso trovare?

  2. Francesca ha detto:

    Sul sito, ho riportato l'indirizzo nel post, c'è la mappa di tutti i negozi d'Italia. Basta digitare il nome della tua città 🙂

  3. lory ha detto:

    grazie, grazie, grazie mille, le proverò così anche i miei piedi faranno ….le ferie

  4. Alessia ha detto:

    Anche io voglio provarle!! cercherò i negozi a Roma

  5. Alessia ha detto:

    provate! sono comodissime ma ho un problema…la fascia mi taglia il piede ;_; come posso porre rimedio? ;_; (le mie sono le walkstar 3)

  6. Francy ha detto:

    Anche io ho le Walkstar, il modello classico, ma la fascia non mi taglia perchè è in tessuto elastico ed estremamente confortevole. Forse ci devi solo fare un attimo l'abituride (io per esempio quando compro un paio di infradito nuove, ho sempre la vescechetta nel punto dove ci sono le fascette magari in pelle o in plastica, ma poi passa nell'arco di pochi giorni e dopo non mi fanno più male). Nel frattempo metti un cerottino magari compeed, quelli trasparenti appositi per le vesciche, li trovi in farmacia!

  7. Alessia ha detto:

    Mi si è tagliato anche nel punto in cui c'è la fascetta tra le dita, sul dito ho un bel buco ;_; uff spero tanto sia vero che poi non avrò problemi! io ho problemi praticamente con tutte le scarpe aperte..mi tagliano sempre tutte, forse ho i piedi strani 😐

  8. Francesca ha detto:

    Strano, di solito ti ripeto è questione di abitudine. Tu porti le infradito normalmente? Perchè se le porti e non hai grossi problemi, allora è solo il piede che si deve abituare…

  9. Alessia ha detto:

    mai portate spessissimo ma portate. Il punto è che non sono solo le infradito, ma ogni tipo di sandali e ballerine esistenti a darmi questi problemi, spero proprio si risolva sennò questo sarà tristemente un'altro paio di scarpe da accantonare..sono comodissime ma se continuano a tagliarmi..sigh

  10. Francesca ha detto:

    eh speriamo anche perchè d'estate se non riesci a portare le scarpe aperte senza calze è un dramma… magari nel punto della fascia che va fra gli alluci puoi provare a metterci una fascetta morbida magari in silicone se si trova…

  11. Alessia ha detto:

    speriam bene 🙁

  12. ilaria ha detto:

    ciao le ho appena comprate anch'io e non vi dico il male tagliano il piede pure a me… spero solo che il piede si abitui in poco tempo se no sono 60€ buttati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese