Oggi su Wellness Farm

Fast Fitness per chi ha poco tempo

Fast Fitness per chi ha poco tempo

Un bagno rigenerante contro la cellulite

Un bagno rigenerante contro la cellulite

Ecco come nasce il pilates

Ecco come nasce il pilates

Un milione di donne a dieta dopo Capodanno

Dopo il cenone di fine anno, un milione di donne italiane decide di mettersi a dieta. A correre ai ripari sono soprattutto le rappresentati del gentil sesso tra i 35 e i 44 anni che nel 40% dei casi pianificano una dieta fai-da-te, consultando riviste, navigando su internet o ascoltando i consigli di parenti e amici.

Molto di rado ci si rivolge a un dietologo, stando a quello che emerge da una ricerca condotta su 650 donne tra i 25 e i 64 anni. Lo studio, commissionato dalla rivista Starbene,  ha stabilito quanto l’esperienza di una vera e propria dieta riguardi ben 10 milioni di donne, di cui più di sei ricorre periodicamente a un regime alimentare light. Coloro che si dedicano a diete occasionali, due volte su tre lo fanno dopo il cenone di Capodanno. Una scelta fatta in solitudine per l’86% delle intervistate che hanno dichiarato di come le abitudini alimentari del resto della famiglia rimangano invariate. A cercare un buon rapporto con la bilancia sono soprattutto le donne impegnate maggiormente nella professione e c’è un vero e proprio picco del 63% nel Nord Ovest.
Il fenomeno dilaga anche tra le più giovani, tra i 24 e i 34 anni, con un’incidenza del 46%. Tuttavia, il 70% delle italiane non associa l’attività fisica alla dieta. Un fenomeno trasversale che accomuna tutte le tipologie di donne, con un picco del 75% tra quelle che hanno figli minorenni. A detta degli specialisti, l’inadeguata attività fisica rappresenta la causa maggiore nell’insuccesso della perdita di peso.

Il 58% delle donne ha dichiarato di essere dimagrita, ma solo un quarto delle intervistate è pienamente soddisfatta dei risultati, tra queste le donne maggiormente scolarizzate, chi si è rivolto a un esperto e coloro che sono riuscite a coinvolgere la famiglia nella dieta.

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti to "Un milione di donne a dieta dopo Capodanno"

  1. Ecco il comunicato completo della ricerca realizzata dall’Istituto KEY-STONE per Starbene

    http://www.key-stone.it/starbene_e_dieta.pdf

  2. Alessia ha detto:

    Assolutamente vero…!mi sento troppo in colpa!!XD

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese