Oggi su Wellness Farm

La cyclette nascosta nell’armadio

La cyclette nascosta nell’armadio

Soul, la radio che trasmette suoni rilassanti

Soul, la radio che trasmette suoni rilassanti

Ridurre il sale per stare meglio, ma come si fa?

Ridurre il sale per stare meglio, ma come si fa?

Un gloss contro il mal di testa

gloss_mal_di_testaSoffrite spesso di mal di testa? Arriva il gloss che fa per voi! Avete capito bene, si tratta di un gloss che racchiude una benefica miscela di oli essenziali da applicare sotto il naso per fa passare i sintomi del mal di testa.

Questo gloss contro il mal di testa è stato messo a punto da Fabrizio Gelmini, tossicologo dell’Università di Milano, e Cristian Testa, medico naturopata, specializzati nella ricerca fitoterapica e diventati da qualche anno anche produttori di erbe officinali biologiche, oli essenziali e tinture madri nell’azienda agricola Le Sorgenti sui colli di Bergamo.

Gli effetti benefici di questo gloss per combattere il mal di testa sono stati misurati su un campione di volontari con risultati piuttosto soddisfacenti: “Il protocollo sperimentale ha coinvolto dieci persone con diagnosi di emicrania con auraha spiegato Fabrizio Gelimi come riporta La rassegna.it – selezionati, reclutati e divisi in modo omogeneo. A cinque di loro è stata consegnata la miscela di oli essenziali, al gruppo di controllo un preparato solo profumato, chiedendo a entrambi di utilizzarli per cinque attacchi consecutivi e di valutare per ogni attacco, secondo scale ampiamente utilizzate per questo tipo di rivelazioni, la severità del dolore, la durata dell’aura e gli stati di nausea, ansia e vomito associati, il cosiddetto stato arousal. Lo studio ci ha detto che gli oli essenziali sono stati in grado di ridurre in maniera molto significativa in tutto il campione sottoposto al trattamento due dei tre parametri, ossia il dolore e lo stato di arousal, mentre non hanno avuto effetti sulla durata dell’aura. Cosa che, del resto, non si verifica nemmeno con i farmaci”.

“Come tutti gli oli essenziali – spiegano i creatori del glossnon è brevettabile, perché è costituito da estratti naturali, il che rende poco interessante la ricerca da parte dell’industria farmaceutica e frena un più ampio studio su queste molecole”. “Per trattare i sintomi dell’emicrania – prosegue Testa – si ricorre ai fans, farmaci antinfiammatori non steroidei, che però possono avere ripercussioni sullo stomaco e sul fegato, o a i triptani, nuova frontiera non esente da effetti collaterali e rischi. La miscela di oli essenziali, invece, non ha alcun effetto collaterale, anche perché le dosi dei principi attivi sono minime, e nessuna controindicazione, a parte una chiara allergia del soggetto ad una delle piante contenute. Aspetto estremamente innovativo è inoltre la via di somministrazione intranasale, che va dritta all’obiettivo senza coinvolgere stomaco e fegato”.

Una confezione da 10ml di questo gloss contro il mal di testa costa 10 euro e basta per circa 20-30 applicazioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese