Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

S.O.S sole, anche gli occhi vanno protetti

Non solo pelle e capelli,  bisogna proteggere anche gli occhi dai raggi solari. Spesso ce ne dimentichiamo, appena il 52% degli italiani considera gli occhiali da sole un accessorio fondamentale e vanno scelti con criterio, non solo  seguendo la moda o trend del momento. E’ molto importante accertarsi della sicurezza della lente e non acquistarli a basso costo sulle bancarellle, perché spesso sono modelli che non hanno alcuna funzionalità rispetto alla protezione della vista.

La Commissione Difesa Vista ha stilato un vademecum per proteggere al meglio gli occhi dai raggi uv:

1) Limitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata (dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio). In queste ore è opportuno rimanere all’ombra e indossare sempre e comunque un buon paio di occhiali da sole.

2) Chi utilizza gli occhiali da vista deve prestare attenzione ai raggi Uv: le lenti convergenti, ovvero di potenza ottica positiva, hanno esattamente la proprietà di far convergere i raggi luminosi ed espongono maggiormente gli occhi ai raggi solari. Massima cautela quando si prende il sole da sdraiati, con lo sguardo rivolto verso la sorgente di luce.  E’ senz’altro consigliabile munirsi di occhiali da sole graduati, per continuare avedere bene senza lasciare gli occhi privi di protezione. consigliabile munirsi di un occhiale da sole ‘graduato.

3) Evitare lampade solari e lettini abbronzanti. Chi proprio non sa farne a meno deve indossare tassativamente gli occhialini protettivi, meglio ancora inserendo un batuffolo di cotone inumidito tra l’occhio e gli occhialini stessi, per non far passare la luce.

4) Quando si scelgono gli occhiali da sole, assicurarsi che la montatura sia ben aderente alla radice del naso.

5) Meglio optare per occhiali ampi, che coprano fino sopra al sopracciglio e di forma un po’ arcuata.

6) Oltre agli occhiali da sole, indossare un cappello con visiera, per un migliore effetto protettivo.

7) Nell’acquisto di un paio di occhiali da sole occorre, prima di tutto, verificarne la qualità, che viene segnalata da apposite marcature sulla base di specifiche normative.

8) Gli occhiali in estate devono essere indossati anche all’ombra, perché i raggi solari, in particolari condizioni di incidenza su alcune superfici, quali sabbia o altre superfici riflettenti, risultano dannosi anche se filtrati.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "S.O.S sole, anche gli occhi vanno protetti"

  1. Manu ha detto:

    Vero, giusto ricordarlo, grazie per i consigli

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese