Ritenzione idrica? Ecco come sconfiggerla! Ecco alcuni consigli e la lista dei cibi che aiutano a drenare e a eliminare i liquidi in eccesso.
Per combattere la ritenzione idrica innanzitutto bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno per stimolare la diuresi e favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso.
L’attività fisica è molto importante in quanto stimola la circolazione anche a livello linfatico e limita così la ritenzione idrica soprattutto nella zona delle gambe.
Per contrastare la ritenzione idrica è opportuno ridurre l’apporto di sodio nella dieta. Quindi bisogna fare molta attenzione al sale ed evitare i cibi in scatola, gli affettati, i formaggi e cibi troppo saporiti. Meglio optare per alimenti freschi come frutta e verdura, in particolare quella ricca di potassio, minerale essenziale per la regolazione dei liquidi nell’organismo.
I cibi che aiutano a eliminare la ritenzione idrica sono l’ananas, l’anguria, gli asparagi (che però vanno assunti con moderazione da chi soffre di cistite e ha problemi renali in quanto hanno un elevato apporto di acidi urici), cetrioli, cipolle, lattuga, mele, i mirtilli, i pomodori e il ribes.