Oggi su Wellness Farm

Maschera per il viso contro la pelle impura

Maschera per il viso contro la pelle impura

Napoli Fitness Event, domenica 15 ottobre

Napoli Fitness Event, domenica 15 ottobre

Pancia piatta con la dieta Stork

Pancia piatta con la dieta Stork

Più fitness contro il cancro

Se il troppo sport può peggiorare la cellulite anziché migliorarla, bisogna dire che mantenersi in forma con equilibrio e senza eccessi fa molto bene alla salute: un nuovo studio rivela che la buona forma fisica protegge dal cancro anche dopo 20 anni e che un alto livello di fitness a 50 anni negli uomini è associato non solo a meno casi di tumore ma anche a una mortalità più bassa sia per neoplasie che per malattie cardiovascolari.

La ricerca è stata condotta dalla Vermont University: sono stati esaminati 17.000 uomini analizzati in un primo momento negli anni ’70 e, per la prima volta, si è stabilito che vi è una mortalità più bassa anche tra chi sviluppa un cancro ma era in buona forma atletica a 50 anni. L’indagine verrà presentata a giugno alla conferenza annuale dell’American society for clinical oncology ed è stata resa nota in anticipo per l’importanza dei suoi dati. Il team guidato dal cardiologo Susan Lakosky ha misurato il livello di atleticità dei volontari con l’unità di misura Met che calcola la resistenza sul tradmill alla massima inclinazione e velocità degli uomini.

Questi gli esiti a distanza di 25 anni con piu’ di 3.000 uomini a cui erano stati diagnosticati vari tipi di cancro: gli uomini che erano in forma fisica migliore a 50 anni hanno evidenziato il 68% in meno di rischi di avere un tumore dei polmoni, il 38% in meno dei rischi avere i cancro del colon. Quanto alla mortalità, per ogni livello di ‘fitness’ in piu’ – misurato appunto in MET – i rischi di morte per cancro sono scesi del 14% e per disturbi di cuore del 23%.   “Questo studio è molto importante in quanto stabilisce che la forma fisica cardio-respiratoria èp un fattore indipendente nel predire i rischi di neoplasie e la loro prognosi negli uomini”, ha detto Sandra Swain, presidente dell’ASCO.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Più fitness contro il cancro"

  1. Hola ha detto:

    L'ho sempre detto io che bisogna fare sport

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese