Stanno per arrivare, sono ormai alle porte, le abbuffate natalizie incombono. Se uno studio mette in evidenza che questo del 2014 sarà un Natale light, è pur vero che molti italiani non rinunceranno ai piatti della tradizione cucinati come sempre, senza troppi accorgimenti “leggeri”. Ecco allora alcuni consigli per cercare di limitare i danni durante le feste di Natale.
Gli esperti concordano quasi all’unanimità che a fare la differenza sono i prodotti Made in Italy di alta qualità, naturalmente mangiati nelle giuste quantità e non in porzioni eccessive. Da privilegiare sono le verdure, i legumi, la frutta, tutti alimenti dalle ottime proprietà nutritive. Assolutamente da evitare i digiuni e le diete drastiche una volta finite le festività. Per rimettersi in forma meglio mangiare prodotti di stagione, da utilizzare per preparare creme di verdura, zuppe calde e ortaggi. Importante inoltre fare dell’attività fisica, basterà anche soltanto una bella passeggiata, meglio sei di almeno 30 minuti al giorno, per smaltire i pranzi e i cenoni di Natale.
Con qualche accorgimento, stando attenti a non esagerare, magari attenendosi solo ai pasti principali, senza indugiare in spuntini gustosi durante l’arco della giornata, sarà possibile limitare i danni, se non addirittura passare indenni l’esame della bilancia il 7 gennaio, a feste di Natale finite. Si può mangiare bene, senza privarsi di nulla, con saggezza e moderazione, non bisogna per forza strafare, anzi, gustando porzioni piccole di un po’ di tutto, il piacere sarà maggiore e soprattutto non si passeranno le feste appesantiti, senza essere in grado di fare altro, una volta alzati da tavola, di sonnecchiare sul divano davanti alla tv.